+39 051 489611
info@openconsorzio.org

News

Mobile Basic Education for Adults

logo Mobile Be

logo Mobile Belogo consorzio open

Mobile Basic Education for Adults

2017-1-DE02-KA204-004241

Il progetto intende sviluppare nuove metodologie in grado di offrire un’istruzione di base (alfabetizzazione, matematica, ICT) ad adulti i quali, a causa di circostanze particolari, non sono in grado di accedere ai percorsi ordinari. Tali metodologie saranno tarate sul target individuato in modo da coinvolgere attivamente i partecipanti nelle attività.

Nello specifico, si vuole rispondere ai problemi che questi gruppi devono affrontare per frequentare le lezioni in determinati luoghi ed orari (da qui il titolo MobileBE), si potrà pertanto pensare anche a forme di partecipazione a distanza (e-learning). Verranno sviluppati 16 muovi metodi dalle 8 organizzazioni partner di progetto nei 7 paesi coinvolti (Germania, Austria, Spagna, Bulgaria, Francia, Italia e Svezia).

Ogni metodo prevede:

  • Indicazioni per l’accesso ai percorsi e la motivazione del target (recruiting);
  • Analisi delle competenze in ingresso (diagnosi);
  • Validazione delle competenze acquisite (learning outcomes).

I nuovi metodi verranno testati a livello locale nei territori coinvolti in due fasi distinte e, di seguito, documentati e disseminati agli operatori del settore a livello nazionale ed europeo nell’ottica della trasferibilità degli stessi in altri contesti.


Contatti

Claudia Ducange

E-mail: claudia.ducange@casadicarita.org

Alessandra Minesso

E-mail: info@openconsorzio.org


Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione dedicata all’interno delle attività 2017 e al sito web del progetto www.mobilebe.eu/

European Union

Post a comment